La Gigia
Nell’ambito della rassegna Luci&Ombre sul Carso della Grande Guerra.
Venerdì 6 luglio si inaugura la rassegna organizzata dalla Pro Loco Fogliano Redipuglia con una presentazione editoriale alle 18.30, una cena alle 19.30 e lo spettacolo alle 21.30 nella Dolina dei Cinquecento.
Alle 18.30, presentazione di “Questa sera verrà il bello”, volume che raccoglie la ricerca di Giulia Sattolo, docente, sui fatti che videro coinvolta la Brigata Catanzaro a Santa Maria la Longa. A dialogare con l’autrice sarà il direttore del Sacrario di Redipuglia, il tenente colonnello Massimiliano Fioretti.
Alle 19.30 la cena, a cura dell’Azienda Agricola Gandin Marcellino, che proporrà un menù estivo nella suggestiva cornice di una delle doline del comprensorio. Il costo, a persona, è di 20 euro ed è prenotabile all’Ufficio Iat di Redipuglia.
Alle 21.30, infine, lo spettacolo “La Gigia” di Romano Pascutto, una lettura recitata di Sandro Buzzati con Nelso Salton al contrabbasso. Sandro Buzzatti porta in scena con un monologo di rara intensità il testo letterario partorito dalla penna di Pascutto. La Gigia è l’emblema delle donne che hanno attraversato il Novecento e le sue guerre, patendo privazioni materiali e affettive. Ma è anche la rivendicazione della forza spirituale della donna, che apparentemente silenziosa e sottomessa, diventa depositaria della storia.
Pascutto ha saputo condensare in questo emblema di umanità sconfitta e indurita gentilezza e forza, vitalità e tenacia, speranza e fede, regalando al personaggio lo spessore di una maternità che tutto abbraccia. “Non si poteva meglio di così, in modo sghembo e apparentemente defilato, celebrare? la donna, vera protagonista e collante della storia umana”, osserva l’attore. “La Gigia – aggiunge – è residuo di un antico mondo contadino dove Dio e gli uomini si chiamano e si rincorrono sopra una terra difficile”. E questa vestigia torna a farci sentire uomini, a commuoverci, attraverso Sandro Buzzatti, attore di rara sensibilità, in grado di animare il personaggio con grazia ed intelligenza, senza uccidere la voce dell’autore.
INFO E PRENOTAZIONI
0481 489139
346 1761913
info@prolocofoglianoredipuglia.it
D