O.D.I.S.S.E.A.
Per comprendere l’importanza di un Libro occorre smontarlo, come si smonta un motore per capirne il funzionamento, per scoprire come mai sia diventato immortale e il tempo abbia concesso al suo Autore di fregiarsi del titolo di Scrittore. Smontarla e rimontarla serve ad avvicinarsi a un’Opera di fondamentale importanza per persuadersi anche che non debba essere dimenticata.
David Conati si cimenta con la riscrittura, fedele nella sostanza, ma rinnovata nella forma, di tre grandi classici della letteratura, tre pietre miliari tradotte per i ragazzi senza farne una parodia. Potremmo chiamarlo restyling perché riscrivere in chiave ironica e leggera i grandi classici non è una mancanza di rispetto per tali opere, ma serve a farne capire meglio ai ragazzi la grandezza, accompagnandoli nella loro comprensione in modo avvincente, divertente e didattico.
Per molti aspetti potremmo considerare l’Odissea di Omero il primo vero Fantasy della storia, un libro che è servito come spunto per moltissime opere scritte in seguito. In questa lezione teatrale, i ragazzi saranno guidati in modo semplice, chiaro e accattivante, usando dei linguaggi a loro familiari, alla scoperta dell’incredibile viaggio di Ulisse, degli dei, dei personaggi e delle creature mitologiche dell’epos greco.
SPUNTI DIDATTICI
- Perché Ulisse deve affrontare questo viaggio?
- Da cosa inizia tutta la vicenda?
- Chi era Paride?
- Chi erano Menelao e Agamennone?
- Perché Ulisse è partito?
- Come si svolge il viaggio?
- Perché è l'unico superstite?
- Perché i Proci insidiano Penelope?
- Come arriva Ulisse a Itaca?
- Come riesce a liberarsi degli usurpatori?
- Come si conclude la storia?
- Ulisse è un eroe senza macchia o la sua figura presenta dei “lati oscuri”?
PROMO
Il libro da cui è tratto lo spettacolo è pubblicato da Melamusic:
Una lezione comico-teatrale di David Conati
conDavid Conati (testi, voce, chitarra) Gianluca Passarelli (voce, disegni dal vivo) Giordano Bruno Tedeschi (voce, musica dal vivo)