MUSICOTERAPIA

MUSICOTERAPIA

Laboratorio ludico - musicale per bambini e genitori

MUSICOTERAPIA È...

…accompagnare il bambino permettendogli di “raccontare” qualcosa di sé a livello musicale, simbolico, grafico, emozionale. La musicoterapia è un viaggio attraverso suono, musica, silenzio, gioco, danza, per favorire la coscienza di sé, l’espressione, la condivisione, l’armonia e il benessere della persona. In questo contesto, la musica, che sia essa progettata o improvvisata, è una forma privilegiata di comunicazione dell’individuo e la musicoterapia è una forma di trattamento che utilizza la musica come mezzo principale per produrre dei cambiamenti nella condizione del bambino, nel tentativo di soddisfare le sue necessità fisiche, psicologiche ed emotive, favorendo in tal modo l’integrazione personale, la relazione, la motricità.

COSA ORGANIZZIAMO

Perché la musicoterapia per bambini?

– per migliorare attraverso attività musicali di gruppo la capacità di socializzare; – per aiutarli ad accrescere l’auto stima attraverso la creatività sonora; – per stimolare le loro capacità di base: attenzione e concentrazione, comprensione del simbolo, memorizzazione; – per incrementare il loro sviluppo psicomotorio, l’accettazione positiva del corpo, il coordinamento globale, ecc.

Metodologie/quadri di riferimento teorici

I modelli teorici, a cui fare riferimento, verranno meglio individuati in itinere, in base alle necessità d’intervento si attengono alle tecniche e ai concetti teorici mutuati del modello Benenzon e dalla procedura del “Dialogo Sonoro” di Scardovelli utilizzando lo strumentario Orff. Durante gli incontri emergerà il lato musicale dei bambini che avranno modo di esplorare il suono nelle sue varie componenti e caratteristiche.

Gli incontri si svolgeranno alternando momenti di gioco musicale guidato, momenti di libera espressione, d’improvvisazione, ascolto e imitazione e momenti di rilassamento e ascolto di sé.

Fare musica è prendere contatto con sé e con gli altri.
È partecipazione attiva attraverso un canale privilegiato, il suono, in grado di portare in superficie realtà che il linguaggio verbale non riesce ad esprimere.

La Musicoterapia trova applicazione anche in ambito:
– preventivo (gravidanza, prima infanzia e scuola)
– riabilitativo (deficit mentale e/o motorio, plurihandicap)
– terapeutico (autismo, psicosi, nevrosi, pazienti oncologici, terminali, in stato comatoso, ecc)

INFO

320 0379966