MARCO POLO

MARCO POLO

sabato 13 luglio
Busnelli Giardino Magico
Parco di v. Rossi 37
Dueville (VI)

Ingresso a contributo responsabile

(in caso di maltempo, Teatro Busnelli, via Dante 30)

FAVOLA MUSICALE PER NARRATORE E BANDA

di
Antonio Rossi
con
Bruno Lovadina e Antonella Padoan (voci recitanti)
Corpo Bandistico Vincenzo Bellini di Povolaro
diretto da
M° Corrado Vezzaro

 
Il lavoro è ispirato al celebre libro “Il Milione” scritto da Rustichello da Pisa alla fine del 1200. La composizione è strumentata per banda e una voce narrante che racconta l’intera vicenda.
Marco Polo (Venezia 1254), figlio di mercanti veneziani, parte, nel 1271, con il padre Niccolò e lo zio Matteo, verso la lontana Cina alla corte dell’imperatore mongolo Kublai Khan.
Il lungo viaggio, durato tre anni e mezzo, porta i Polo ad attraversare la Turchia, l’Asia Centrale, il Pamir e il deserto del Gobi.
L’intelligenza del giovane Marco e la sua curiosità nei confronti di costumi e lingue nuove, desta così tanto l’interesse dell’imperatore che egli decide di tenerlo alla sua corte nominandolo ambasciatore. Questo incarico lo porta nella Cina del sud appena conquistata ed in altre parti dell’Asia meridionale.
Nel 1292 il Gran Khan Kublai accetta, seppur a malincuore, di lasciarlo andare via.
Marco, dopo 17 anni passati al suo servizio, può finalmente ritornare a Venezia, non prima, però, di portare a termine l’ultimo incarico del Gran Khan: accompagnare sua nipote, la principessa Kokachin, in Persia, dove sarebbe andata in sposa.
 
Qualche anno dopo il suo arrivo a Venezia, si trova coinvolto in una battaglia navale contro i genovesi nella quale i veneziani sono sconfitti.
Marco, quindi, viene catturato e portato in prigione a Genova dove conosce il cantastorie Rustichello da Pisa al quale detta il racconto del suo avventuroso viaggio.
Dopo la scarcerazione, torna a Venezia e conduce una vita agiata fino alla morte avvenuta nel 1324.