DANTE VIAN…DANTE

DANTE VIAN…DANTE

NELLA FOSSA SPROFONDANTE

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri
Con il patrocinio della Società Dante Alighieri

Riscrittura fedele nella sostanza ma rinnovata nella forma dell’Opera di Dante Alighieri

Per comprendere l’importanza di un Libro occorre smontarlo, come si smonta un motore per capirne il funzionamento, per scoprire come mai sia diventato immortale e il tempo abbia concesso al suo Autore di fregiarsi del titolo di Scrittore.

Smontarla e rimontarla serve ad avvicinarsi a un’Opera di fondamentale importanza per persuadersi anche che non debba essere dimenticata.

In questo caso la storia è quella del viaggio che il Sommo Poeta compie negli inferi accompagnato da Virgilio dove incontra una serie di personaggi mitologici e reali, alcuni dei quali grazie al poema di Dante sono divenuti immortali. Una storia avvincente e piena di azione che purtroppo il linguaggio della versione originale a volte la rende di difficile lettura.

Così ancora una volta David si cimenta con la riscrittura di un kolossal della letteratura per avvicinare i ragazzi a un’Opera Immortale, in compagnia di un eclettico e istrionico polistrumentista (Giordano Bruno Tedeschi) per stupire e catturare i ragazzi in modo avvincente, divertente e didattico grazie anche ai disegni dal vivo di Gianluca Passarelli che fanno da sfondo e si intersecano con la narrazione.

Questa non è una parodia dell’Inferno di Dante ma ancora una volta si tratta di una riscrittura, fedele all’originale nella sostanza ma rinnovata nella forma.

Potremmo chiamarlo restyling perché riscrivere in chiave ironica e leggera i Grandi Classici della letteratura non è una mancanza di rispetto per Tali Opere ma serve a farne capire meglio ai ragazzi la Grandezza.

SPUNTI DIDATTICI

LE OPINIONI DEI DOCENTI SULLE LEZIONI TEATRALI

La Graphic Novel da cui è tratto lo spettacolo è pubblicata da Lisciani Libri:

Locandina - Dante Viandante

Una lezione comico-teatrale di
David Conati

con

David Conati
Gianluca Passarelli
Giordano Bruno Tedeschi

Fascia d’età: 11 – 16 anni

Personaggi: un narrAutore incantAutore, un illustAutore e un polistrumentista eclettico e imprevedibile.

Tecniche e linguaggi teatrali utilizzati: teatro di narrazione, canzoni dal vivo, vignette dal vivo; voce, strumenti musicali (fiati, percussioni, chitarra), pennarello, fogli e videoproiezioni dal vivo utilizzando la computergrafica.

Durata: 70′

  • Categoria dell'articolo:Teatro ragazzi