Autore e compositore, katalizzAutore e incantAutore, ha lavorato con Tito Schipa jr, Gino e Michele, Mogol. Collabora come traduttore per diverse agenzie. Ha scritto oltre un centinaio di testi teatrali, molti per ragazzi, alcuni premiati a importanti festival nazionali. Collabora con il Gruppo Editoriale Raffaello, Melamusic, Edizioni Paoline ed Edizioni Sonda per i quali ha scritto molti testi di parascolastica, manuali educativi, guide didattiche e narrativa per ragazzi.
Dal 2000 si occupa inoltre di laboratori di scrittura creativa e teatro con gli alunni della scuola Primaria e Secondaria. Nel 2012 la “sua” O.D.I.S.S.E.A. è diventata una lezione-spettacolo, nella quale David è protagonista insieme ad Andrea Sbrogiò o Toni Vedù che disegnano in tempo reale. Quest’autunno debutterà anche I.N.F.E.R.N.O., con musiche originali composte da Giordano Bruno Tedeschi.
Da diversi anni David, dopo essersi specializzato in molti ambiti artistico-didattici, propone laboratori coinvolgenti rivolti agli alunni della scuola Primaria, Secondaria e ai docenti. La finalità principale è quella di avvicinare i ragazzi alla scrittura attraverso la lettura, sia per arrivare a produrre elaborati originali, sia per realizzare riscritture curiose, inedite e soprattutto mai banali.
Alcuni degli obiettivi di base sono i seguenti:
- Conoscenza dei classici
- Studio dei personaggi e loro caratteristiche psicologiche: visibile e invisibile
- Comprensione della struttura e del contesto storico-geografico dell’opera in esame
- Capacità di sintetizzare e di affrontare strutture formali diverse per riproporre il contenuto e renderlo “fruibile” a lettori di diverse età
- Capacità di collaborare e interagire all’interno di un gruppo di lavoro
- Capacità di presentare il lavoro in pubblico